OTTIMIZZAZIONE MATEMATICA IN AMBITO ENERGETICO
COORDINATORE: Prof.Antonio Frangioni – Professore Ordinario presso il Dipartimento di Informatica
Settore scientifico disciplinare: Ricerca Operativa MAT/09
Ottimizzazione matematica in ambito energetico
Nell’ambito del progetto Ciress un ruolo rilevante viene svolto dal gruppo di ricerca che si occupa dell’ottimizzazione matematica in ambito energetico.
Questo reparto, guidato dal Prof. Antonio Frangioni e composto da cinque membri effettivi, si occupa di elaborare modelli che trovano successivamente riscontro in applicazioni pratiche, anche grazie alla partecipazione a progetti di ricerca ed industriali con partners di assoluto rilievo a livello italiano ed europeo.
Sviluppo di un framework software generale
Oggi, in particolare, i ricercatori Ciress sono impegnati nello sviluppo di un framework software generale, volto a comprendere il funzionamento del sistema energetico europeo nel corso dei prossimi trent’anni. Un’attività che viene svolta attraverso lo sviluppo di modelli di grandissima scala che descrivono decisioni su orizzonti temporali molto eterogenei (anno, giorno, ora, …).
Algoritmi complessi
Per analizzare le soluzioni energetiche esistenti e future, il gruppo di ricerca sviluppa metodologie matematiche generali e strumenti software che implementano algoritmi complessi: un modus operandi funzionale a risolvere problemi di ottimizzazione energetica che non potrebbero altrimenti essere affrontati con metodiche standard.
Mission del gruppo
La mission del gruppo è quella di fornire agli esperti del dominio strumenti capaci di trattare rappresentazioni sempre più accurate del sistema energetico, per ottenere risposte sempre più aderenti alla realtà.