DIRITTO DELL’ENERGIA
COORDINATRICE: Chiara Favilli – Professore Associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza
Settore scientifico disciplinare: Diritto Privato IUS/01
Il contributo dei giuristi in tema di energia sostenibile
Grazie alla trasversalità di competenze dei soggetti coinvolti, il progetto Ciress si avvale anche di una componente giuridica, volta ad incentivare – mediante lo strumento contrattuale – l’utilizzo sostenibile dell’energia.
Nella fattispecie, è il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa – con la Professoressa Chiara Favilli come referente per Ciress – ad occuparsi di queste tematiche.
Il contributo del Dipartimento nell’ambito del progetto si esplica dunque nell’identificazione delle tecniche giuridiche preposte a incentivare e regolare l’autoproduzione e la circolazione dell’energia nel quadro giuridico nazionale ed europeo, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
Il nuovo P.R.A. nell’ambito Ciress
L’ultimo Progetto di Ricerca d’Ateneo sviluppato dal Dipartimento ha avuto riguardo al trasferimento illecito di terre inquinate (veniva scoperto soltanto una volta conclusa la compravendita) e ad un programma volto alla riqualificazione dei siti di natura industriale.
Un focus particolare è dunque riservato alla contrattualistica, anche perché il nuovo P.R.A. sviluppato nell’ambito Ciress è volto ad incentivare il ricorso a forme di energia rinnovabili proprio attraverso il ricorso allo strumento contrattuale.